Classe 1982, dopo aver concluso il percorso biennale di formazione professionalizzante "Yorick-Officine teatrali" con i docenti V.Attene, M. Frison, G. Savio, collabora con il Teatro delle Ortiche, con cui ha preso parte a diverse produzioni teatrali (tra cui Così è se vi pare di Luigi Pirandello, Le cognate di Michel Tremblay, A porte chiuse di Jean Paul Sartre). Appassionato di corpo e voce, si avvicina al mondo del Teatro di Movimento e alla poetica di Jacques Lecoq grazie al lavoro intensivo con Romina Ranzato (Barabao Teatro) e al doppiaggio, diplomandosi presso l'Accademia Nazionale del Doppiaggio di C. Iansante e R. Pedicini, anno 2022/2023.
Ha collaborato in alcune produzioni itineranti a Villa Vescovi con la compagnia Barabao Teatro e collabora come attore con SugarPulp. Nel mese di marzo 2023 fonda con Cristina Maffia il duo artistico "Ophelia and the Corò nuts", collettore e incubatore dei nuovi prossimi progetti artistici della coppia. Ha curato e realizzato le scenografie della prima produzione del duo "Romanzo breve" e dello spettacolo-reading "Le Donne della Storia del Veneto" realizzato in collaborazione con Sugarpulp e la Scuola di Musica Gershwin.
E' vincitore, nel ruolo di Felice in "Romanzo breve", della Menzione Speciale come Miglior Attore al Festival Nazionale di Teatro Città di Merate 2024 e del Premio per il Miglior Attore Protagonista al Festival Nazionale "L'ora di Teatro - Un sipario aperto sul sociale" di Lucca 2025 . Ha curato la regia, la scrittura e le scenografie di “La guida della buona sposa”, il secondo spettacolo prodotto dal duo.
Attrice e libera professionista, studia recitazione dall’età di 15 anni. Diversi i registi e gli insegnanti di Teatro incontrati: da V. Attene e G.Savio (recitazione teatrale), G. Bagnoli (indagine sul personaggio) e C.Masella (interpretazione del verso poetico), a Giovanni Fusetti (metodologia Lecoq), L. Colavero (azioni fisiche in scena presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi), R.Ranzato dei Barabao Teatro (teatro di Movimento) e i docenti dell’Accademia di Doppiaggio di C.Iansante e R.Pedicini, presso la quale si diploma anche lei nell’anno 22/23.
Nel luglio 2022 è stata selezionata dal regista Marco Baliani per un percorso di alta formazione teatrale entrando nel cast della tragedia "Antigone" insieme a Massimo Foschi e Petra Valentini.
Co-fondatrice del duo artistico “Ophelia and the Corò nuts”, collabora con realtà teatrali e culturali del territorio veneto, sia come attrice sia come co-trainer in attività di Teatro d'Impresa, tra cui Fòrema e SugarPulp. Ha ricevuto nel 2024 una menzione speciale nella categoria Attrici dal Teatro Serra (NA) ed è terza al concorso nazionale per monologhi indetto da Officine Teatrali (MI).
Si aggiudica il premio come Miglior Attrice Protagonista per "Romanzo breve" al 34° Festival Nazionale "La Maschera d'Oro" 2025. E' inoltre vincitrice anche lei, insieme a Cristian Corò, sempre per lo spettacolo "Romanzo breve", della Menzione Speciale al Festival Nazionale di Teatro Città di Merate 2024 e del Premio come Miglior Attrice Protagonista al Festival Nazionale "L'ora di Teatro - Un Sipario aperto sul Sociale" 2025. Si occupa di voice over e formazione teatrale. Ha seguito, insieme a Cristian, la regia e la scrittura de “La guida della buona sposa”, il secondo spettacolo del duo, oltre ad esserne l’attrice protagonista.
Presidente: Cristina Maffia | Tel: 333 7957079 | Mail: maffiacristina@gmail.com
Indirizzo: Via L.De Prosperi 44, 35127, Padova | Codice Fiscale/Partita Iva: 05743220286